domenica 3 maggio 2015

Caccia al Polo (Polar Trappers)



Anno 1938

fonte: Disney Compendium
Il terzetto composto da Topolino, Paperino e Pippo, impegnati nelle attività più strampalate, aveva regalato al pubblico alcuni dei momenti più geniali dell'intera filmografia Disney, ma aveva reso palese che fra loro il povero Mickey Mouse era diventato ormai il personaggio meno interessante. Paperino e Pippo offrivano possibilità umoristiche infinite, piacevano agli spettatori e divertivano gli stessi animatori, finendo inevitabilmente per rubare la scena a Topolino. Nel 1938 si tenta così un rilancio di Mickey Mouse, eliminando i suoi due ingombranti amici e restituendogli quindi un suo spazio personale, che verrà sfruttato appieno in gioielli come The Brave Little Tailor e il mastodontico Fantasia. Paperino e Pippo si ritrovano così privi del loro “leader”, ma continuano ad agire insieme in una manciata di cortometraggi intitolati proprio a loro due. Il varo della serie Donald & Goofy, che continuerà fino al 1947 per un totale di sei cortometraggi, è l'ulteriore sintomo dell'immensa libertà che dopo il passaggio al nuovo distributore, RKO, Walt sta finalmente avendo.
(...)
Polar Trappers rappresenta tuttavia un inizio di tutto rispetto per questa miniserie. In assenza di Mickey, vengono seguiti i due personaggi rimasti, spostando alternativamente l'attenzione dall'uno all'altro. I protagonisti sono ancora una volta in affari, questa volta in qualità di intrappolatori di animali polari, un altro bizzarro mestiere che darà vita ad alcune memorabili gag.
(...)
Il notevole accento dato alla musica contribuisce a rendere questo primo cortometraggio del ciclo assai scorrevole e perfettamente ritmato, battendo di diverse lunghezze il meno originale The Fox Hunt, in arrivo solo pochi mesi dopo. 
 
Pubblicato in:
DVD - Walt Disney Treasures - Semplicemente Paperino (vol. 1)

Nessun commento:

Posta un commento