domenica 3 maggio 2015

I Nipoti di Paperino (Donald's Nephews)



Anno 1938

fonte: Disney Compendium
In Donald's Nephews debuttano Huey, Dewey e Louie (Qui, Quo, Qua), un terzetto che lascerà nell'universo disneyano un segno indelebile. L'idea di affiancare a Paperino tre vivaci nipotini è di Al Taliaferro, mentre a chiamare così i tre paperotti sarà il gagman Dana Coty, che si ispirerà ai due politici Huey Long e Thomas Dewey, e all'animatore dello studio Louis Schmitt.
(...)
La prima apparizione di Qui, Quo e Qua avviene nel 1937 nelle tavole domenicali delle Silly Symphony, nel ciclo dedicato a Paperino, precedendo di ben sei mesi il cortometraggio d'esordio. Se nello short quella che vediamo è una semplice visita di piacere, è sulla carta che i nipotini vengono invece inviati da Paperino per un periodo di tempo indeterminato, dopo aver mandato all'ospedale loro padre, mettendogli un petardo sotto la poltrona. La lettera che accompagna la visita del terzetto recherà nei fumetti la firma della cugina Della, mentre nell'animazione quella della sorella Dumbella.
(...)
Il cortometraggio d'esordio dei nipotini è sicuramente riuscito nel suo prendere ancora una volta in giro il buonismo di certi manuali di psicologia. È attraverso i dettami di un libro che Paperino tenterà infatti di sedare i bollenti spiriti del terzetto, fallendo clamorosamente e finendo per rivolgere le sue ire contro il volume. I paperotti si rivelano infatti assai lontani dall'atteggiamento saggio e ai limiti del saccente che avranno in futuro: il terzetto irrompe in casa di Donald pedalando sui rispettivi tricicli e presentandosi allo zio per la prima volta sfoggiando anch'essi la voce starnazzante del bravissimo Clarence Nash, che verrà tuttavia “normalizzata” anni dopo. Questa sequenza, tralaltro, fornisce un riferimento inequivocabile per la corrispondenza tra i loro nomi e il colore con cui sono vestiti: Qui è il rosso, Qua è il verde, mentre Quo quello arancione che verrà successivamente cambiato in blu. 
 
Pubblicato in:
DVD - Walt Disney Treasures - Semplicemente Paperino (vol. 1)

Nessun commento:

Posta un commento