sabato 8 agosto 2015

Alice in the Jungle



Anno 1925

fonte: Disney Compendium
Alice in the Jungle rappresenta un'anomalia nella serie delle Alice Comedies. Quando il pubblico lo vide al cinema nel dicembre del 1925 si ritrovò davanti Virginia Davis, che aveva però lasciato il ruolo di Alice l'anno precedente. Il motivo di tale anacronismo è che il girato live action di Alice in the Jungle risaliva a molto tempo prima, e si trattava infatti di materiale scartato da Alice Hunting in Africa, che all'epoca non era piaciuto alla distributrice Margaret Winkler, e aveva ordinato a Walt di rielaborarlo. Le sequenze con Virginia Davis vennero quindi riciclate successivamente per questo secondo corto con la stessa ambientazione.
È passato del tempo dai primi Alice e quanto circonda Virginia Davis lo dimostra. Lo stile di Ub Iwerks ormai permea ogni secondo di animazione, e non c'è una vera e propria trama ma tante divagazioni con animali differenti, più o meno antropomorfi, che gli animatori si divertono a deformare in vari modi. Spesso Julius è addirittura assente, come nella sequenza dei due elefantini, e solo nel finale ci si ricollega alla vecchia formula, con Alice inseguita dai leoni. Chiude il corto una gag profetica: i due scappano cavalcando un elefante in grado di volare grazie alle sue orecchie.
Nota: Alice in the Jungle è attualmente reperibile nel volume Disney Rarities della linea di dvd Disney Treasures, in versione restaurata e con un accompagnamento musicale realizzato per l'occasione.




Pubblicato in:
DVD mancante - Walt Disney Treasures - Disney Rarities

Nessun commento:

Posta un commento