sabato 8 agosto 2015

Alice's Mysterious Mistery



Anno 1926

fonte: Disney Compendium
Caratterizzato da una trama solida e intrigante, Alice's Mysterious Mystery, è sicuramente uno dei corti più importanti della serie. A renderlo interessante è sicuramente l'umorismo nero che lo permea, e anche i riferimenti alla triste realtà sociale del periodo. Pietro e i suoi scagnozzi si travestono infatti da accalappiacani/membri del Ku Klux Klan, per rapire un'intera scuola di cagnolini e farne salsicce. In quegli anni non c'era una suddivisione netta tra animali veri e animali antropomorfi, per cui si tratta senza dubbio di un atto razzista, ma anche della prassi dell'epoca, come visto due anni prima in Alice and the Dog Catcher.
Alice e Julius entrano in scena in un secondo momento, per sventare i piani dell'associazione a delinquere. Il loro ruolo è quello dei detective, anche se è ovviamente Julius a condurre davvero l'azione. Si ricorda in questo frangente la gag delle tracce, che si rivelano esser state lasciate da animali con gli scarponi, presa di peso dal Laugh-O-Gram Cinderella e riproposta anche in futuro nelle strisce di Topolino. Il cortometraggio è molto vario, e infatti vediamo anche Pietro architettare un secondo piano per catturare i cani e portarli nelle sue grinfie, attirandoli con una femmina della specie. Non mancano i momenti crudi che aumentano la connessione emotiva con la vicenda, come quando vediamo uno dei cani venir tramutato in insaccato, dopo esser stato benedetto da un prete. Si tratta quindi di uno dei corti migliori della serie, capace di imbastire una storia semplice e efficace, con un umorismo sopra le righe.
Nota: Alice's Mysterious Mystery è attualmente reperibile nel volume Disney Rarities della linea di dvd Disney Treasures, in versione restaurata e con un accompagnamento musicale realizzato per l'occasione.




Pubblicato in:
DVD mancante - Walt Disney Treasures - Disney Rarities

Nessun commento:

Posta un commento