* Legenda *

Fonte:
l'ottimo lavoro di Grrodon sul forum del Papersera

 

Walt Disney Animation Studios   (colore ROSSO)

WDAS #n. Contraddistingue i lungometraggi animati del Canone WDAS, a cui un tempo ci si riferiva come i Classici Disney. E' sicuramente l'ambito produttivo al momento più importante.
Scrittura Mista. Serie di nove lungometraggi prevalentemente live action ma contenenti parti animate dai WDAS che sono entrati ufficiosamente e onorariamente nel Canone, pur rimanendo senza alcuna numerazione.
WDAS/WDTA. Tag relativo unicamente a In Viaggio con Pippo, coprodotto da due differenti reparti.
Newman Laugh-O-Grams. Si tratta delle vignette satiriche parzialmente animate con cui Walt Disney iniziò.
Laugh-O-Grams. La prima autentica serie di corti. Si tratta di sette fiabe "modernizzate".
Alice Comedies. La lunga serie di corti a scrittura mista con cui Walt iniziò a farsi conoscere. Le voci in cui il logo appare nero sono relative a corti perduti.
Oswald the Lucky Rabbit. La sfortunata serie con il coniglio che venne rubato a Walt e che fornì la base per la creazione di Topolino. Anche qui ci sono corti perduti.
Mickey Mouse. La serie di corti più importante che spazia dal periodo in bianco e nero all'era del colore.
Silly Symphony. La serie di corti musicali che portò gli artisti Disney a sperimentare con il medium dell'animazione.
Donald Duck. La serie di Paperino, senza dubbio la più longeva e famosa.
Pluto. Serie più infantile e basata quasi esclusivamente sulla pantomima.
Goofy. Serie relativamente breve ma assai attuale, che ha lanciato la formula "How To" e il concetto di "pippide".
Special Cartoon. Denominazione che serve a segnalare i corti che non appartengono a nessuna serie. Viene utilizzata anche per i corti moderni e per i mediometraggi privi di personaggi ricorrenti. E' senza dubbio la categoria più eterogenea.
Donald & Goofy. Si tratta di sei corti che mettono a confronto Pippo e Paperino, distribuiti anche come semplici Donald Duck Cartoon.
Three Little Pigs. Serie abortita che conta un solo corto, il quarto dei tre porcellini.
Figaro. Tripletta di corti spin-off che riprendono il gattino di Pinocchio.
Chip 'n' Dale. Tripletta di corti in cui Cip e Ciop agiscono senza Paperino o Pluto a far da antagonisti.
Jiminy Crickett. Filone di corti educativi con protagonista il Grillo Parlante, suddiviso in quattro sottoserie e inclusi nei singoli episodi del Mickey Mouse Club. Alcuni sono stati proiettati anche nelle sale.
Winnie the Pooh. Serie composta da quattro mediometraggi, tre dei quali sono stati poi montati assieme per formare il 22° lungometraggio WDAS.
Roger Rabbit. Tripletta di corti spinoff ispirati a Chi Ha Incastrato Roger Rabbit, uno dei quali uscito col marchio Touchstone.
Prep and Landing. Serie composta da due mediometraggi e due cortometraggi incentrata sulle avventure dei due elfi natalizi Lanny & Wayne.
Estratto. Si tratta di tre casistiche in cui i WDAS produssero segmenti d'animazione per lungometraggi non Disneyani.
Sigla. Tag relativo alla sigla del Mickey Mouse Club che costituisce di per sé un piccolo cortometraggio.
Romano Scarpa. Tag relativo alla Camminata Disney, sigla di un programma televisivo, che costituì per Scarpa un esperimento (fallito) per aprire una succursale WDAS in Italia.
MMW Goofy. Unica casistica di cortometraggio Mickey Mouse Works realizzato dalla succursale WDAS di Florida anziché dalla WDTA.



 

Pixar Animation Studios    (colore BLU)

PIXAR #n. Contraddistingue i lungometraggi animati del Canone Pixar. E' sicuramente l'ambito produttivo più importante insieme al Canone WDAS.
Theatrical Short. I corti con cui tutto iniziò e che sono ancora oggi un fulgido esempio di sperimentazione.
Spin-Off Short. Speciali cortometraggi Pixar ispirati ai lungometraggi e inseriti come bonus all'interno dei loro dvd.
Cars Toon. Prima ufficiale sottoserie di corti Pixar. L'unico tema esplorato per adesso sono Le Incredibili Storie di Carl Attrezzi.
Toy Story Toons. Seconda sottoserie di corti Pixar ispirata a Toy Story, di cui sono previsti anche due mediometraggi.



 

Disneytoon Studios e Walt Disney Television Animation    (colore MARRONE)

WDTA. Fino al momento della creazione del marchio Disneytoon Studios questa tag indica ogni lungometraggio realizzato dal reparto televisivo, dopo invece è relativo unicamente ai prodotti ispirati alle serie televisive.
Movietoons. Logo usato un'unica volta per Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta, creato per indicare lungometraggi cinematografici tratti da serie tv e subito abbandonato.
Disneytoon. Marchio creato per contraddistinguere la produzione Disney di cheapquel e direct to video.
WDTA Short. Cortometraggi o mediometraggi realizzati dal reparto televisivo in varie occasioni, a volte derivati da serie tv, a volte prodotti ex novo.
DisneyToon Short. Marchio che contraddistingue i cortometraggi e mediometraggi realizzati dopo la creazione del marchio Disneytoon Studios.



 

Altra animazione Disney    (colore VERDE e colore ARANCIONE)

C.O.R.E.. Relativo solo a Uno Zoo in Fuga, animato negli studi canadesi della C.O.R.E. Feature Animation.
Imagemovers. Relativo ai due lungometraggi in motion capture A Christmas Carol e Milo su Marte, coprodotti con Zemeckis prima della chiusura dei rapporti.
Rocket/Starz. Relativo unicamente a Gnomeo e Giulietta prodotto da Elton John presso gli studi della Rocket Pictures e della Starz Animation, e rilasciato dalla Disney sotto il marchio Touchstone.
Stop Motion. Identifica Tim Burton's Nightmare Before Christmas, James e la Pesca Gigante e adesso anche Frankenweenie. Si spera in una categoria in espansione che un giorno possa fare da "terzo polo" insieme a WDAS e Pixar.

Nessun commento:

Posta un commento